Steatosi epatica

Steatosi epatica associata a disfunzione metabolica 

L'acronimo inglese per questa condizione è MASLD che significa " Metabolic dysfunction-associated  steatotic liver disease" . Questo termine indica un accumulo di grasso nel fegato dipendente da un alterato equilibrio metabolico, in genere determinato da diabete e/o obesità. Oltre che al diabete ed obesità, la steatosi epatica può essere associata ad ipercolesterolemia ed ipertensione arteriosa. Il
complesso di queste manifestazioni viene indicato col termine di sindrome metabolica, che include:
  • eccesso di peso
  • diabete (glicemia elevata)
  • elevati livelli di colesterolo
  • pressione arteriosa elevata

Sintomi della steatosi epatica

In generale la steatosi epatica non si associa ad alcun sintomo. Alcune persone avvertono un vago senso di stanchezza o tensione nell'addome superiore, ma si tratta di sintomi aspecifici e rari.

Come si fa la diagnosi di steatosi epatica

La diagnosi è spesso casuale, in seguito ad un esame di controllo che mostra un aumento delle transaminasi: il medico prescrive esami per determinarne la causa. Gli esami prescritti in quaeste condizioni includono un'ecografia epatica che puo mostrare un quadro caratteristico della steatosi. Raramente, quando le transaminasi sono molto elevate per qualche mese, può essere necessaria una biopsia epatica.